Programma amministrativo 2019

Introduzione

Le necessità dei cittadini di Gradisca sono il fulcro del programma elettorale che presentiamo per le prossime elezioni comunali.

 

Quello della prossima amministrazione sarà certamente un compito molto impegnativo, dovendo operare in condizioni complesse a causa della grave crisi economica e sociale nella quale versa il nostro Paese, le cui conseguenze sono purtroppo evidenti anche qui a Gradisca.

 

In tale situazione riteniamo fondamentale che la prossima Amministrazione Comunale operi partendo da una seria analisi delle necessità dei singoli cittadini, con particolare riguardo a quelli in difficoltà, per redigere poi un programma i cui interventi rientrino in un progetto generale, volto principalmente a migliorare la qualità della vita e a ridare a Gradisca quel ruolo di centralità nell’Isontino, che da troppi anni ha perso.

 

Siamo infatti convinti che solo nell’inserimento delle necessità personali in una visione globale di quello che dovrà essere il futuro di Gradisca sarà possibile sfruttare al meglio le poche risorse finanziarie che hanno oggi i Comuni.

1. Principi e finalità generali

  •  Rinnovamento dell’Amministrazione e dei suoi metodi operativi. S’intende realizzare un’amministrazione che pianifichi i suoi interventi in un programma globale, tenendo conto delle esigenze e delle priorità dei suoi abitanti. In un’ottica di massima trasparenza si vogliono effettuare scelte condivise e pertanto s’intende attuare un ampio coinvolgimento ed un’attiva partecipazione della cittadinanza, moltiplicando le occasioni d’incontro ed  utilizzando con continuità gli strumenti informatici fornendo ai cittadini la possibilità di accedere via internet a tutti gli atti del Comune e a tutti i momenti dell’attività amministrativa, incluse le riprese via streaming delle sedute del Consiglio Comunale..
  • Sviluppo del ruolo del Comune, che deve farsi promotore della crescita economica, culturale e sociale della collettività, valorizzando le potenzialità umane, professionali, economiche, imprenditoriali, culturali e sportive presenti sul territorio.
  • Miglioramento della qualità della vita, non solo in termini di condizioni economiche e servizi sociali, ma anche relativamente alla riqualificazione del tessuto urbano, al risanamento dell’ambiente ed alla facilitazione delle relazioni sociali, con particolare attenzione ai borghi cittadini, alla loro storia ed alla loro eredità culturale. Particolare attenzione verrà posta nel perseguire il continuo incremento della raccolta differenziata, anche tramite attività di formazione e di informazione della popolazione, con il coinvolgimento delle scuole.
  • Valorizzazione delle risorse locali nel campo dell’associazionismo e del volontariato, operanti in sinergia con i servizi sociali, così da contribuire al recupero ed al sostegno dei soggetti più deboli, nel rispetto della dignità della persona e della famiglia. Oculata gestione delle risorse finanziarie e della spesa pubblica, finalizzata al mantenimento, al recupero e alla valorizzazione del patrimonio esistente, alla tutela e promozione dell’ambiente, alla salvaguardia degli investimenti nel settore sociale, ponendo particolare attenzione alla gestione dei servizi, al fine di razionalizzarne i costi gravanti sulla collettività.
  • Promuovere l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili ed impegnarsi a ridurre i consumi negli edifici pubblici e nell’illuminazione stradale.
  • Valorizzare il patrimonio di storia, arte e cultura della nostra cittadina, promuovendo manifestazioni, concorsi ed eventi che siano anche da volano per il settore turistico e commerciale.