COLLABORARE CON GLI ALTRI COMUNI DEL TERRITORIO
COMUNICARE MEGLIO L'ATTIVITà AI CITTADINI
UTILIZZARE LE RISORSE FINANZIARIE EUROPEE
Una buona Amministrazione non può prescindere da un’accurata analisi delle problematiche e delle esigenze dei cittadini, dall’individuazione delle risorse umane e finanziarie, dalla semplificazione e dal miglioramento dei servizi, dall’incentivazione della partecipazione civica.
L’attuale normativa relativa alla gestione degli Enti locali rende il Comune sempre più simile ad un’azienda che deve essere virtuosamente tesa a realizzare forme di governo funzionali e trasparenti: l’operato sarà quindi rivolto ad ottenere una struttura amministrativa che, anche attraverso una maggiore motivazione e coinvolgimento dei suoi dipendenti, sia in grado di raggiungere gli obiettivi prefigurati dagli Amministratori, secondo i criteri della massima efficacia, efficienza, trasparenza ed economicità di gestione.
Per fronteggiare la riduzione dei trasferimenti di fondi dallo Stato e dalla Regione, pur mantenendo elevata l’entità e la qualità dei servizi erogati dal Comune, senza però ricorrere all’incremento del carico dei tributi sui cittadini, risulta indispensabile attuare forme di convenzione tra i comuni, per l’istituzione di uffici intercomunali che svolgano particolari funzioni amministrative (polizia urbana, tributi, gestione del personale, ufficio tecnico, centrale unica di committenza, accesso a bandi di finanziamento europei ecc..).
Il riordino, la “messa a punto” e la razionalizzazione degli strumenti di governo sono elementi di supporto necessari per ogni azione amministrativa che venga incontro alle esigenze ed alle necessità dei cittadini.
Ai fini di una ottimale funzionalità dell’attività amministrativa si sono individuati i seguenti punti: