La struttura amministrativa

COLLABORARE CON GLI ALTRI COMUNI DEL TERRITORIO


COMUNICARE MEGLIO L'ATTIVITà AI CITTADINI


UTILIZZARE LE RISORSE FINANZIARIE EUROPEE



Una buona Amministrazione non può prescindere da un’accurata analisi delle problematiche e delle esigenze dei cittadini, dall’individuazione delle risorse umane e finanziarie, dalla semplificazione e dal miglioramento dei servizi, dall’incentivazione della partecipazione civica.

L’attuale normativa relativa alla gestione degli Enti locali rende il Comune sempre più simile ad un’azienda che deve essere virtuosamente tesa a realizzare forme di governo funzionali e trasparenti: l’operato sarà quindi rivolto ad ottenere una struttura amministrativa che, anche attraverso una maggiore motivazione e coinvolgimento dei suoi dipendenti, sia in grado di raggiungere gli obiettivi prefigurati dagli Amministratori, secondo i criteri della massima efficacia, efficienza, trasparenza ed economicità di gestione.

Per fronteggiare la riduzione dei trasferimenti di fondi dallo Stato e dalla Regione, pur mantenendo elevata l’entità e la qualità dei servizi erogati dal Comune, senza però ricorrere all’incremento del carico dei tributi sui cittadini, risulta indispensabile attuare forme di convenzione tra i comuni, per l’istituzione di uffici intercomunali che svolgano particolari funzioni amministrative (polizia urbana, tributi, gestione del personale, ufficio tecnico, centrale unica di committenza, accesso a bandi di finanziamento europei ecc..).

Il riordino, la “messa a punto” e la razionalizzazione degli strumenti di governo sono elementi di supporto necessari per ogni azione amministrativa che venga incontro alle esigenze ed alle necessità dei cittadini.

Ai fini di una ottimale funzionalità dell’attività amministrativa si sono individuati i seguenti punti:

  •  Ricorso motivato e qualificato, all’interno del Consiglio Comunale, allo strumento della “delega” su temi o compiti specifici, allo scopo di coinvolgere i consiglieri valorizzandone le competenze.
  • Pianificazione di frequenti incontri tra l’Amministrazione ed i borghi cittadini.
  •  Implementazione del sito internet del Comune per una pubblica e capillare informazione sui lavori della Giunta, del Consiglio, delle Commissioni e delle Consulte, dando ampio spazio alla diretta partecipazione dei cittadini. Inserimento nel sito di informazioni sulla storia, l’arte, la cultura di Gradisca e sulle manifestazioni e gli eventi che si svolgeranno.
  • Costante attività del Comune, anche attraverso la ricerca di bandi europei, nel ruolo di promotore e garante di iniziative economiche qualificate, in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e con privati, in forme di partecipazione quali società miste, accordi di programma, project financing, al fine di favorire lo sviluppo economico, la vocazione turistica e l’immagine della città.
  • Redazione del “Bilancio Sociale”, quale esito di un processo con cui l’amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato