Cultura, sport e istruzione

Cultura

 

I progetti dell’Amministrazione nel settore della cultura prevedono la promozione e la diffusione della cultura e delle specificità locali, valorizzando gli aspetti storici, artistici, archeologici del patrimonio culturale del nostro territorio, nella consapevolezza della stretta connessione di questo settore con quello turistico e commerciale.

Il ricco patrimonio storico-artistico-culturale di cui è dotata la nostra città, che rappresenta oggi una delle attrattive più ricercate del mercato turistico,  deve diventare “sistema” ed essere fattore di aggregazione per i residenti.

Gli interventi previsti per dare concreta attuazione a tali obiettivi sono:

Caratterizzazione di Gradisca quale Museo Aperto, realizzando percorsi ed itinerari volti alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e monumentale.

Favorire la formazione di accompagnatori turistici specializzati nella guida della città in collaborazione con gli istituti ad indirizzo turistico.

Predisposizione di progetti di educazione storico-artistica–culturale ed ambientale da proporre alle scuole ed alla comunità per approfondire la conoscenza della nostra storia, del ruolo avuto da Gradisca nel passato e nel contesto europeo, per valorizzare le nostre tradizioni (museo del confine, Gradisca e la comunità ebraica, Gradisca e i Turchi, personaggi illustri di Gradisca, ecc…).

Rilancio della Galleria Spazzapan e della sua funzione quale centro d’arte contemporanea della provincia, ma anche quale punto di riferimento per l’arte locale del ‘900.

Ricerca di collaborazioni con vari enti ed associazioni per l’organizzazione di manifestazioni, mostre, concorsi ed eventi di elevata importanza.

Individuazione di spazi organizzati per lo svolgimento di attività culturali adatte alle diverse fasce d’età, in modo da coinvolgere l’intera comunità.

 

 

Politiche scolastiche

In tale settore verranno perseguiti i seguenti obiettivi.

Manutenere e potenziare le aree giochi presenti a Gradisca con soluzioni funzionali, durature e sicure per i ragazzi.

Arricchire il patrimonio tecnologico delle scuole cittadine.

 Iniziative volte a diffondere nella scuola la conoscenza della storia e dell’arte  di Gradisca e del territorio.

Fornire sostegno ai soggetti più deboli ed alle loro famiglie.

Potenziare gli interventi atti a promuovere l’integrazione degli allievi stranieri.

Supportare e/o coordinare le diverse realtà scolastiche cittadine con progetti volti alla crescita sociale, culturale ed educativa dei ragazzi, perseguendo l’obiettivo comune di una scuola aperta e comunicativa.

Promuovere percorsi sicuri ( tipo “pedibus”  ) per consentire ai bambini di raggiungere a piedi e in tutta sicurezza la propria sede scolastica.

Interventi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.

Realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali, con completamento dei marciapiedi, lungo le vie che conducono alle scuole.

Individuazione di soluzioni per la messa in sicurezza dell’area di via Roma interessata dalla presenza di due istituti scolastici.

 

Sport

La politica per lo sport dell’Amministrazione deve da un lato rendere pienamente accessibili le strutture già esistenti, dall’altro prevedere nuove strutture che rispondano alle esigenze della collettività. Inoltre è necessario sostenere tutte le Associazioni sportive presenti sul territorio e promuovere la collaborazione tra scuola, società sportive, associazioni, volontariato, famiglie.

A tale proposito compiti dell’Amministrazione saranno i seguenti.

 

  • Garantire il diritto d’accesso agli impianti per tutti i cittadini.
  • Coinvolgere tutte le società nella gestione degli impianti.
  • Assicurare, attraverso una continua manutenzione programmata e la razionalizzazione dei modi d’uso, la migliore utilizzazione degli impianti sportivi.
  • Consentire uno svolgimento di attività sportive e motorie, anche al di fuori di forme di associazionismo sportivo, attraverso la rivalutazione o l’attivazione di semplici aree gioco all’aperto.
  • Favorire la realizzazione di una piscina coperta.
  • Sostenere, anche economicamente, progetti di avvicinamento dei ragazzi alle attività sportive non agonistiche, coinvolgendo anche le scuole.