Chi può negare che sia un'opera utile e gradita a chi entra a Gradisca a piedi attraverso la Porta Nuova? E come non riconoscere l'ottimo lavoro del Corpo Forestale? I cittadini sono sicuramente soddisfatti di vedere risolti problemi che attendono da anni una soluzione.
Colpisce, però, la loquacità ferragostana dell'assessore ai lavori pubblici Alessandro Pagotto, che, dopo avere fornito in Consiglio Comunale spiegazioni quanto meno insufficienti riguardo alla perdita del contributo statale di 3,2 milioni di euro per l'adeguamento sismico della Scuola Dante Alighieri, si fa vivo solo ora mentre è rimasto in silenzio per parecchi giorni, tenendosi ben lontano dal dibattito politico che si acceso proprio a causa della sua inefficienza...
E' umanamente comprensibile che si cerchi visibilità attraverso i lavori fatti, piccoli e grandi, e in questo senso la comunicazione del nostro assessore ai lavori pubblici è sempre puntuale e intensa. Tuttavia non si può evitare il confronto pubblico quando si è responsabili di un errore di valutazione così clamoroso come quello che ha sottratto alla comunità una somma tanto cospicua destinata alla scuola dei nostri figli e importante per il futuro di Gradisca.