L'intenzione è buona, ma come tante iniziative gradiscane che arrivano a realizzazione faticosamente e dopo decenni di attesa, anche la segnaletica turistica è un prodotto malriuscito, che meritava di essere progettato e realizzato con più attenzione.
Innanzitutto in molti casi i cartelli, per il fatto stesso di esserci, documentano impietosamente che i palazzi in questione sono così importanti per la città da essere dichiarati monumenti storici, ma non abbastanza da essere restaurati e ben conservati.
Ciò che colpisce ancor di più, però, è il modo in cui i cartelli sono stati collocati, scegliendo per lo più posizioni che non tengono minimamente conto dell'immagine complessiva dell'edificio o del monumento, e della necessità di mantenerlo libero da "disturbi" visivi. Non si potrà più fotografare, ad esempio, il Torrione della Campana, dal punto di vista più naturale, quello di chi passeggia lungo il viale Regina Elena. Il soggetto principale sarà il cartello! Certo, esistono anche i programmi di fotoritocco, sarà necessario usarli!
Ma anche il cartello affisso sulla Loggia dei Mercanti poteva trovare una posizione migliore e non essere appeso alla ringhiera come un "attenti al cane".... E quello che riguarda la Porta Nuova perchè si trova così vicino al busto di Leonardo? Per contro il cartello che descrive la Casa dei Provveditori Veneti richiederà una caccia al tesoro da parte di coloro che magari sono curiosi di sapere qualcosa sull'edificio, visto che è stato affisso sul lato secondario sfruttando il palo di un segnale stradale.
Quanto ai materiali usati, si sarebbe potuto valutare anche qualcosa di diverso dal metallo: in altre città vengono utilizzate targhe di vetro o di perspex che permettono di stampare un testo mantenendo la trasparenza del supporto, ma qui evidentemente non si sono fatte molte riflessioni prima di decidere la tipologia di cartello.
Infine anche peggiore è la delusione che si prova tentando di approfondire le notizie attraverso il QR Code stampato su ciascun cartello (che rimanda al sito http://www.borghibellifvg.it/it/i-borghi/gradisca-d-isonzo/luoghi-da-scoprire): non c'è nessuna notizia in più rispetto al cartello.
Ma qualcuno può spiegare allora a cosa serve?