La comunicazione col cittadino al tempo di Internet

Comunicare col cittadino non vuol dire solo produrre comunicati e trovare argomenti, più o meno importanti e concreti, per comparire ogni giorno sul quotidiano locale. Specialmente oggi, quando tutto si cerca e si trova su Internet. In passato certi sindaci più attivi nei contatti umani si potevano incontrare regolarmente al bar e, in un certo senso, offrivano più occasioni di interazione. Si poteva porre, senza tante formalità, un problema personale o evidenziare una necessità collettiva. Perché ciò che conta non è solo la comunicazione a senso unico, bensì l'ascolto del cittadino. Oggi, certo, si può ancora fare, ma occorre chiedere un appuntamento. Chi ha voglia di farlo solo per segnalare un guasto, un piccolo disservizio, un fastidio?

Nel corso del precedente mandato i Cittadini per Gradisca assieme al Movimento 5 Stelle avevano proposto di utilizzare una APP prodotta da Insiel (gestore del sito comunale) che consente da telefono di inviare agli uffici comunali delle segnalazioni, ma la risposta è stata che mancava l'organizzazione per dare seguito alle segnalazioni. Adesso questo intervento compare nel programma elettorale del Sindaco. Speriamo che l'organizzazione sia migliorata e  venga attuato.

Intanto però alcuni comuni hanno trovato soluzioni immediate e molto pratiche, come fa Cervignano del Friuli dove il Sindaco, Gianluigi Savino (anni fa Segretario comunale di Gradisca) da tempo risponde direttamente a tutte le domande che gli vengono poste sul sito del Comune, dove rimangono visibili a tutti. Qui si possono leggere domande e risposte fin dal 2012:  http://www.cervignanodelfriuli.net/il_sindaco_risponde.html. Ed è anche un modo per conoscere meglio la cittadinanza e la sua vita quotidiana, programmare l'attività e orientare l'azione amministrativa. 

Proveremo comunque a raccogliere segnalazioni e pubblicarle su questo sito e sulla pagina Facebook Cittadini per Gradisca.