Un sentito ringraziamento a Marilena e Lorenzo, i titolari del bar Baricentro, che hanno organizzato, a titolo personale, una serie di tre incontri sulla figura di Leonardo da Vinci, il grande genio che ha onorato Gradisca della sua attenzione.
L’incontro di questo pomeriggio ci ha permesso di conoscere un Leonardo inedito, non il genio che tutti conosciamo, ma l’UOMO Leonardo.
Grazie alle espressive letture di Alessandra Pergolesi ed ai sagaci e coinvolgenti commenti di Valerio Marchi, abbiamo potuto scoprire la dimensione umana di Leonardo, le sue debolezze e le sue contraddizioni.
Abbiamo potuto conoscere il Leonardo che non è solo l’artista, lo studioso , il tecnico, l’erudito, ma anche il Leonardo che si interroga sul significato della vita, che ha dubbi, il Leonardo che scrive facezie, barzellette, indovinelli.
Ma la grandezza di Leonardo è soprattutto la sua capacità di sognare, di non fermarsi solo all’evidenza delle cose, ma di andare oltre, di vedere con gli occhi della mente ciò che si sarebbe potuto fare, sempre però muovendosi entro i confini del fattibile. Anche se Leonardo non è riuscito a realizzare tutte le sue invenzioni, per i limiti della tecnologia dei suoi tempi, i suoi sogni nel tempo si sono rivelati realizzabili ed hanno indicato strade affinché altri, in tempi successivi, potessero concretizzarli.
Anche un buon amministratore deve avere la capacità di sognare, di andare oltre la gestione del corrente e costruirsi l’immagine dello sviluppo della propria cittadina sulla base delle indicazioni che gli pervengono dai suoi concittadini. Deve naturalmente impegnarsi per realizzare tale sogno e deve essere consapevole che la sua realizzazione può richiedere un tempo superiore alla scadenza di un mandato ma, se il sogno è ben costruito, su basi concrete e condivise, avrà la certezza di aver indicato una strada che altri potranno
percorrere e portare a compimento.
Attendiamo con curiosità ed interesse i prossimi incontri al bar Baricentro per conoscere altri aspetti di questo grande e poliedrico personaggio.